Per info e costi chiamaci allo 011-480343 o scrivici su whatsapp 393-9345592

La Scuola di
Cucina
a Torino

Diventa un

CUOCO - CHEF PROFESSIONISTA

La scuola di cucina

Corso di cucina

Corso cucina professionale
Durata 400h
Iscrizioni Aperte
Dove Torino
Livello Professionale
Richiedi info

Alto livello di formazione
Per erogare una formazione di alto livello occorre poter contare su laboratori attrezzati e sempre aggiornati, ma è anche necessario utilizzare solo materie prime di qualità, acquistate da aziende certificate. Gli approvvigionamenti delle derrate si effettuano giornalmente per avere sempre prodotti freschissimi.

Il CORSO DI CUCINA - Ha una marcia in più

Durante lo svolgimento del corso di cucina si creano situazioni reali, si organizzano incontri con chef, titolari di ristoranti, imprenditori del food & beverage, allo scopo di motivare i partecipanti, sviluppare la loro creatività, stimolare la loro voglia di apprendere.

Il corso di cucina dura circa 7 mesi, al termine sosterrai l’esame teorico-pratico e ti rilasceremo un Attestato di merito, con l’indicazione della votazione di esame, che certificherà il livello della tua preparazione professionale e che ti sarà d’aiuto nel tuo inserimento professionale come cuoco.

La scuola di cucina

Programma del corso

1°

fase

Teoria di base

cenni storici sulla professione, terminologia di cucina, organizzazione del lavoro, igiene e sicurezza sul lavoro, merceologia.

Esercitazioni pratiche

prime tecniche di taglio, sviluppo metodico delle ricette.

2°

fase

Organizzazione e tecniche di cottura

Organizzazione del lavoro, conoscenza degli strumenti di cottura, materiali, forme e peculiarità. Apprendimento delle tecniche di cottura: arrostire, brasare, friggere, stufare, le cotture sottovuoto e a bassa temperatura. Realizzazione delle salse fredde di base: maionese e le sue derivate. Insalate composte. Zuppe, creme e vellutate.

3°

fase

Esercitazioni e salse

Nelle esercitazioni pratiche di questo mese tratteremo gli “impasti di base” e le varie applicazioni, esempio: pasta fresca all’uovo, tagliatelle, ravioli ecc.. Preparazione delle salse al pomodoro e delle derivate. Gli impasti lievitati per la produzione di pizze in teglia e focacce, e varie tipologie di pane da ristorazione. Impasti di pasticceria: pasta frolla, pan di spagna ecc.

4°

fase

Merceologia e Menu

Conoscenza merceologica delle carni: il bovino, il suino, le carni bianche i tagli e le preparazioni e i metodi di cottura con preparazione di brasati, stufati e arrosti.
Le principali ricette regionali. I vari stili per il servizio di sala. Le regole fondamentali per realizzare i menù. Esercitazioni pratiche con clienti al tavolo.

5°

fase

Prodotti ittici

Conoscenza merceologica dei prodotti ittici.
Lavorazione dei pesci sfilettatura e cottura , lavorazione dei crostacei e varie preparazioni cottura dei molluschi e realizzazione di menù alla carta a base di pesce.
Esercitazioni pratiche con clienti al tavolo.

6°

fase

Esercitazioni sui menu

Esercitazioni pratiche con clienti al tavolo. Realizzazione di vari menù: cerimonia, di lavoro, turistici. Realizzazione di dessert da ristorazione, piccola pasticceria per accompagnare il caffè. L’uso del sifone per la preparazione di mousse, spume e dessert. Aspetti decorativi nella presentazione dei piatti.

7°

fase

Esercitazioni e esame

Esercitazioni pratiche con clienti al tavolo. Simulazione dell’esame teorico pratico. Ripassi e verifiche per la preparazione dell’esame.
Esame finale con commissione composta da professionisti del settore.

La durata del corso standard è di 7 mesi.
Nel prezzo del corso sono compresi: le tasse, la divisa e l'assicurazione infortuni INAIL.

Per maggiori informazioni, chiama il numero 011 480343 oppure scrivici

Chiamaci Scrivici

E se invece hai problemi a spostarti, non preoccuparti puoi seguire i corsi anche ONLINE!

Frequenta ONLINE

Opportunità e lavoro

Per un cuoco professionista le possibilità di lavoro sono innumerevoli: ristoranti, snack bar, tavole calde, pizzerie, self-service, fast-food, aziende di catering, grandi alberghi, navi da crociera, villaggi turistici, supermercati, gastronomie, agriturismo, aziende alimentari di trasformazione, osterie tipiche, locali notturni, compagnie aeree, mense aziendali, ecc.

La scuola di cucina

Richiedi informazioni

Inserisci il tuo indirizzo Email. NON ti invieremo pubblicità di alcun genere
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
La tua privacy e' garantita al 100% - Leggi l' informativa
Top